Il Restauro di un dipinto su tela

dopo-il-restauro

particolare del dipinto su tela dopo il restauro

 

 

Il Restauro di un dipinto su tela: il San Antonino a Veleia Romana, Piacenza.

 

Nella chiesa di San Antonino ,a Veleia Romana, è conservato un dipinto su tela con l’immagine del Santo in abiti militari a fianco del suo cavallo.

Questa tela di autore ignoto è stata oggetto di restauro nel nostro Laboratorio a Roveleto di Cadeo. Il restauro del dipinto su tela è avvenuto attraverso una accurata pulitura che ha permesso di riportare all’antico splendore questo prezioso dipinto di epoca tardo settecentesca.

L’operazione di pulitura del dipinto su tela è stata effettuata procedendo per gradi.
Innanzi tutto è stato rimosso lo strato di protezione ingiallito composto di vernici finali, che generalmente ingloba polvere e sporcizia, utilizzando miscele di solventi adatti a questo scopo.

Un esame alla luce U.V., effettuata dopo la sverniciatura, ha permesso di evidenziare le zone in cui erano presenti alcune ridipinture di precedenti interventi. Questi, a seconda dei materiali utilizzati,  sono stati rimossi con solventi testati precedentemente.

L’operazione di foderatura non è stata necessaria. Tuttavia si proceduto allo smontaggio della tela e all’incollaggio di fasce perimetrali per permettere il successivo tensionamento sul suo telaio originale. Questa volta è stato possibile mantenere il suo telaio originale proprio perchè era di ottima fattura e in ottime condizioni. Il telaio è stato tuttavia pulito e trattato preventivamente con un prodotto antitarlo.

Al tensionamento sul suo telaio è stata fatta seguire una prima verniciatura per proteggere e consolidare la pellicola pittorica. Il tensionamento è una fase importante e delicata del restauro di un dipinto su tela. E’ necessario porre molta attenzione in questa fase per evitare problemi futuri.

Dopo aver protetto il quadro con una verniciatura si proceduto alla stuccature delle lacune con cera resina.

Gli interventi finali di reintegrazione pittorica con colori a vernice e succesiva protezione finale hanno restituito il dipinto su tela al suo antico splendore.

prima-del-restauro

dipinto su tela con San Antonino e il suo Cavallo: prima del restauro

prova-di-pulitura

particolare di prova di pulitura

il dipinto dopo il restauro

Il dipinto su tela dopo il restauro

Dino Molinari è un restauratore d’arte e decoratore d’interni che opera abitualmente nelle province di Piacenza, Parma e Cremona. Il suo è un mestiere complicato che necessita grande competenza; lui vi si dedica nel suo laboratorio fondato nel 1998 a Cadeo (Piacenza). Tra colori, pennelli e spatole si combinano sapientemente l'amore per la riscoperta e il ripristino delle condizioni di opere antiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *