Un soffitto decorato con un trompe l’oeil dipinto su tela

Un soffitto decorato con un trompe l’oeil dipinto su tela

Vi siete mai chiesti se fosse possibile realizzare un soffitto decorato a trompe l’oeil in casa vostra. Sul soffitto della vostra Cucina o della vostra grande sala, e perchè no, in camera da letto.

Una decorazione sul soffitto, può cambiare radicalmente l’aspetto della stanza. Spesso sono i mobili che hanno questa funzione, piuttosto che piccoli arredi, come quadri lampade o tappeti.

Quando la decorazione è poi ispirata alla grande tradizione delle finte architetture o dei trompe l’oeil, la vostra casa può arricchirsi di uno spazio in più: anche se finto.

Trompe l’oeil, che significa letteralmente “inganna l’occhio”, è uno stile della pittura, di tradizione antica, che, attraverso espedienti, induce nell’osservatore l’illusione di stare guardando oggetti reali e tridimensionali. In realtà questi oggetti sono dipinti su una superficie bidimensionale. Il trompe-l’œil consiste tipicamente nel dipingere un soggetto in modo sufficientemente realistico, da far sparire alla vista la parete su cui è dipinto.

Il Nostro Laboratorio

Nel nostro laboratorio, siamo in grado di realizzare trompe l’oeil personalizzati, su tela, per poi incollare la Tela direttamente sul muro che Voi avete scelto. Può essere un soffitto, una parete della vostra Camera, una piccola nicchia, la parete di una scala. Ogni spazio della casa si può prestare ad essere valorizzato con un finto paesaggio o una finta architettura.

Per realizzare un trompe l’oeil, dobbiamo sempre partire da un bozzetto, da un idea che un’immagine ci suggerisce essere la più adatta per la Vostra Casa. Dal bozzetto si realizza il disegno preparatorio, solitamente a matita sopra un foglio grande (carta da scenografo) o utilizzando carta da lucido. Non è sempre necessario farlo, però aiuta. Si può partire direttamente anche realizzando il disegno sul muro che poi sarà dipinto o sulla tela che poi sarà incollata su muro.

Una volta riportato il nostro soggetto sulla tela o sul muro, possiamo iniziare a dipingere partendo dai fondi. Nel caso dobbiate dipingere un cielo, è sempre meglio creare un fondo azzurro intenso per poi sovrapporre velature di bianco in trasparenza, in modo da dar vita alle nuvole.

Nel caso, invece dobbiate dipingere delle finte architetture, il disegno preparatorio è fondamentale. Ma anche in questo caso partiamo sempre dai fondi e poi a seguire con i vari toni delle ombre che costruiscono gli spazi architettonici.

Questo soffitto decorato con un trompe l’oeil è un esempio di quello che siamo in grado di fare nel Nostro laboratorio per la Vostra Casa.

 

Dino Molinari è un restauratore d’arte e decoratore d’interni che opera abitualmente nelle province di Piacenza, Parma e Cremona. Il suo è un mestiere complicato che necessita grande competenza; lui vi si dedica nel suo laboratorio fondato nel 1998 a Cadeo (Piacenza). Tra colori, pennelli e spatole si combinano sapientemente l'amore per la riscoperta e il ripristino delle condizioni di opere antiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *