La decorazione d’interni

La decorazione d’interni: le cornici dipinte

La decorazioni d’interni, dalla progettazione alla sua realizzazione, è una delle varie attività che offre il nostro Laboratorio di Arte e Restauro.

Realizziamo cornici dipinte, rosoni, finte architetture e tutto ciò che può arricchire l’interno di un’abitazione, con l’eleganza della decorazione pittorica a trompe l’oeil.

Come nasce la decorazione d’interni:

Prima di tutto dalla progettazione, selezionando diverse idee suggerite dalle esigenze della committenza. E’ fondamentale discutere insieme al cliente prima di iniziare la progettazione, da un buon dialogo scaturiscono buone idee. Il cliente ci suggerisce quali sono i suoi bisogni e desideri e Noi troviamo il modo di soddisfarli.

Insieme alla Committenza si verifica la fattibilità di ogni idea e i costi.

Ogni idea viene sviluppata attraverso disegni e bozzetti su carta in scala.

Una volta scelta l’idea se ne sviluppa un frammento in scala 1:1 , in modo da capire meglio come potrà essere la versione finale.

Per realizzare una buona decorazioni d’interni e delle finiture (tinteggi murali e velature) utilizziamo per principio solo pitture ecologiche che, come tutte le finiture naturali,  prevedono la totale esclusione di materie prime di sintesi petrolchimica e l’uso di componenti di origine naturale o di “chimica dolce” che creino un “minimo minor impatto” per l’ambiente e la salute di chi li usa.

 

 

 

Dino Molinari è un restauratore d’arte e decoratore d’interni che opera abitualmente nelle province di Piacenza, Parma e Cremona. Il suo è un mestiere complicato che necessita grande competenza; lui vi si dedica nel suo laboratorio fondato nel 1998 a Cadeo (Piacenza). Tra colori, pennelli e spatole si combinano sapientemente l'amore per la riscoperta e il ripristino delle condizioni di opere antiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *